The SHENKER METHOD s.r.l.

The Shenker Method Srl era, al momento della acquisizione nel 1996, una piccola società il cui obbiettivo era di amministrare i diritti del metodo e, teoricamente, di mantenerlo aggiornato. La Società fatturava all’epoca circa 600 milioni di lire, poco più di 300.000 euro. Lo Shenker Method era presente sul territorio con una scuola a Milano, una a Roma, una a Torino, una a Genova, salvo iniziative sparse di singoli insegnanti. Ora le sedi operative sono 40, 7 solo a Roma.

Il Metodo era, allora, ancora quello scritto negli anni Cinquanta con vocaboli obsoleti, ma soprattutto ancora formulato pensando molto a chi doveva scrivere e assai meno a chi doveva parlare: ossia per chi vuol fare della perfezione della lingua il suo obbiettivo invece che per chi la lingua, mentre la perfeziona, deve adoperarla quotidianamente per ragioni di lavoro e, quindi, ha necessità non solo di imparare presto, ma anche di affrontare i linguaggi specializzati della propria professione.

Insomma, come Barbara Santoro già pensava dopo aver abbandonato la prima volta l’esperienza Shenker, era necessaria una rivoluzione copernicana che portasse al centro non la lingua ma lo studente e che vedesse la lingua, cioè, come strumento per raggiungere la propria eccellenza personale e professionale.
Questo significava: difendendo accanitamente la metodologia didattica la revisione radicale dei contenuti del metodo, la sua integrazione con nuovi prodotti atti a sviluppare le capacità di conversazione, con modalità d’uso (telefono, e-mail) diverse, con linguaggi anche specializzati e che si prestassero anche a una somministrazione a distanza (distance learning and tutoring).

Aggiornamento continuo: autori in aziendaIl risultato è stato un investimento di un milione di euro nei primi due anni solo per rinnovare i contenuti di scritto e audio del Metodo e la formazione ALL’INTERNO DELL’AZIENDA di una équipe di autori (è l’unica “scuola” con autori interni) che ancora oggi quotidianamente sviluppano corsi su misura per tutte le esigenze che segnalate: dal corso per non vedenti a quello per ingegneri e operai meccanici, medici, avvocati, bancari o studenti in attesa del primo colloquio di lavoro o supermanager in full immersion alla nostra scuola di Londra.

Appare l’e-book
Un lavoro imponente che continua. Ma non l’unico. Oltre al prodotto si doveva aggiornare anche la tecnologia di somministrazione. Il Metodo si basa su materiali sia cartacei che audio e questo era riversato su obsolete e fruscianti audiocassette analogiche. E dunque l’introduzione dei CD audio e poi dell’MP3.

Oggi abbiamo corsi Shenker fruibili a distanza su piattaforma interattiva o live in teleconferenza.
In più, con orgoglio, possiamo annunciare l’introduzione dell’e-book che contiene sia gli esercizi interattivi originariamente su carta, sia l’audio. Il tutto scaricabile via internet. E’ un e-book speciale, un audio e-book che non solo si legge e interattivamente consente di fare esercizi scritti e correggerli ma che parla o detta. Si tratta di una versione particolare che iRex ha sviluppato in esclusiva per Shenker.

Riassorbimento delle concessioni e gestione diretta
Alla revisione del prodotto si è accompagnata una profonda ristrutturazione commerciale. I concessionari sono stati sostituiti da una rete a gestione diretta. Una strada complessa, ma anche l’unica che consentisse l’uniformazione a livello nazionale delle relazioni con lo studente, del prodotto, del prezzo, del brand e della strategia di marketing e comunicazione in tempi ragionevoli.
Ora le scuole attive sono una quarantina: oltre a essere aumentata la nostra presenza nelle località storiche (10 sedi sono a Milano e Lombardia, 5 a Torino e Piemonte, 9 a Roma e Lazio) sono state avviate sedi a Bologna, Modena, Firenze, Livorno, Napoli, Bari, Catania, Cagliari e nelle 3 Venezie.

A Londra, Edimburgo, Malta, New York sugli sci e in barca a vela
Inoltre, alla nostra costellazione si è aggiunta anche Shenker Academy con la sede di Londra presso Regent Street. E’ il punto di partenza per l’espansione internazionale.
Shenker International organizza full immersion all’estero, non solo a Londra ma anche in varie località come Edimburgo, New York e, d’estate, a Malta. Full Immersion sono possibili anche in Italia, presso le nostre scuole o magari durante i week end passando intere giornate, dalla colazione del mattino al drink prima di notte, a contatto con i nostri insegnanti madrelingua. Un esempio originale in questo senso è il nostro Snowball English, l’inglese sugli sci: una settimana sulle nevi della Val d’Aosta in cui, dalla lezione di sci del mattino sino al pomeriggio, si parla solo inglese. In primavera-estate faremo l’equivalente in barca a vela.

KIDS e Musical Theatre
L’ultima evoluzione Shenker è la creazione di una divisione – destinata a diventare una società indipendente – SHENKER STARS, per bambini e ragazzi, alla base della quale c’è stato lo sviluppo di una metodologia specifica e quindi esclusiva che vede le sue basi nella total phisical response (TPR): non insegnamento tramite memorizzazione ma memorizzazione tramite attività varie e divertenti ma pilotate, come lo Shenker Method, in un metodo che mattone dopo mattone costruisca la capacità linguistica; nulla lasciato al caso, ogni attività inquadrata nel metodo di apprendimento. Attività basata su corsi specifici per ciascuna fascia di età ma con una proposta assolutamente originale, quella del Musical Theatre. I ragazzi sfidano il proprio talento artistico preparando un vero e proprio musical, da Grease a Chicago, costruendo scenografie, ballando, recitando e cantando, tutto in inglese. Lo spettacolo finale è normalmente emozionante per i progressi e la sicurezza di questi bambini entrati con timidezza e incertezza sul “palcoscenico”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: